L'Hockey su pista è stato uno dei tre sport dimostrativi inclusi nel programma dei Giochi della XXV Olimpiade, disputati a Barcellona. La crescente popolarità e la presenza in Catalogna di uno dei club di maggior prestigio hanno contribuito all'approdo di questo sport nel programma olimpico.
Il torneo, esclusivamente maschile, si è svolto dal 26 luglio al 7 agosto 1992 e gli incontri sono stati giocati negli impianti di Vic, Sant Sadurní d'Anoia, Reus e Barcellona.
Hanno partecipato 12 paesi per un totale di 120 giocatori. I favoriti della vigilia, Spagna, Italia, Argentina e Portogallo, si sono classificati ai primi quattro posti, con i portoghesi campioni in carica incapaci di salire sul podio e gli argentini laureatisi campioni olimpici sconfiggendo in finale i padroni di casa spagnoli.
Nel turno preliminare le squadre sono state divise in due gruppi secondo il risultato dei Campionati Mondiali dell'anno prima in Portogallo. Gli incontri del gruppo A sono stati disputati al "Pavelló del Club Patí Vic" di Vic, mentre quelli del gruppo B al "Pavelló de l'Ateneu de Sant Sadurní" di Sant Sadurní. Le prime tre squadre di ogni gruppo hanno vinto l'accesso alle semifinali, giocate con la formula del girone unico a sei squadre al "Pavelló d'Esports" di Reus. Le prime due squadre del girone si sono contese l'oro, la terza e la quarta si sono giocate l'ultimo gradino del podio e la medaglia di bronzo.